Lo studio si è occupato della progettazione di un edificio residenziale localizzato in uno degli spazi più iconici della città di L’Aquila, tra Via Campo di Fossa ed il Parco della Memoria.
Il prospetto principale della nuova costruzione si affaccia sul Parco della Memoria, realizzato in ricordo delle vittime del Sisma che ha colpito la città il 6 aprile 2009.
La costruzione prevede un unico piano seminterrato (adibito in
parte a civile abitazione, in parte a locali tecnici e garage), sovrastato da cinque piani fuori terra, adibiti a residenze.
La scelta di realizzare una facciata continua a specchio per il prospetto sul giardino, è stata operata per consentire il raddoppi
o, almeno a livello visivo, degli spazi a verde del Parco della Memoria.
Per la facciata su via Campo di Fossa, si è prevista invece la realizzazione di una parete verde verticale.
Nel progetto, si è posta particolare attenzione all’adeguamento energetico dell’edificio, ed all’abbattimento delle barriere architettoniche.
DeK Progetti-Studio di Architettura
Via Fontesecco 16, 67100 L'Aquila, (AQ), ITALY
0862 58 15 03
DeK Progetti s.r.l. nasce nel 2010, dalle esperienze pregresse maturate dai suoi fondatori nel campo della progettazione architettonica.
Lo studio si occupa prevalentemente di collaborazioni internazionali, retauro e miglioramento sismico, progetti di nuova costruzione.
Crediamo in un approccio alla disciplina che faccia da anello di congiunzione tra artigianato e architettura: la professionalità accumulata in oltre 30 anni ci permette di avere uno sguardo attento al dettaglio che, unito all'unicità del singolo progetto, crea soluzioni progettuali su misura.