Consorzio San Giorgio

  • LOCALIZZAZIONE: L'AQUILA, ITALIA
  • ANNO: 2018-2023
  • STATO: COMPLETATO
Image Slider

In seguito al sisma che nel 2009 ha colpito la città di L’Aquila, l’edificio ha subito crolli e dissesti nelle strutture. In particolare si è evidenziata una carenza delle strutture murarie che, oltre ad una intrinseca debolezza dovuta alla povertà dei materiali usati nella costruzione, si è presentata indebolita a fronte dei continui rimaneggiamenti subiti.

Il progetto si è posto l’obiettivo di riparare il danno occorso a seguito del terremoto e di ridurre la vulnerabilità sismica della fabbrica, considerando al contempo le istanze che venivano dalla corretta interpretazione delle lavorazioni in ragione dell’importanza storico-artistica dell’edificio.

Il complesso degli interventi ha inteso quindi ricondurre l’edificio ad un comportamento di tipo scatolare, con l’azione sismica che, agendo a livello dei piani rigidi si distribuisce sulle pareti ortogonali viene scaricata sulle murature che la riconducono a terra.

Le soluzioni e gli interventi sono stati approntati in modo da essere quanto più possibile reversibili e compatibili con le caratteristiche strutturali, architettoniche e decorative dell’edificio.

Gli interventi di restauro conservativo hanno interessato sia le volte che le pareti, oltre ad elementi lapidei ed in stucco come pilastri e scalinate. In molti vani sono riemerse decorazioni di pregio che sono state recuperate così come sono stati recuperati gli elementi lignei di controsoffitto particolarmente lavorati e decorati.

DeK Progetti-Studio di Architettura

Via Fontesecco 16, 67100 L'Aquila, (AQ), ITALY

[email protected]

0862 58 15 03

DeK Progetti s.r.l. nasce nel 2010, dalle esperienze pregresse maturate dai suoi fondatori nel campo della progettazione architettonica.
Lo studio si occupa prevalentemente di collaborazioni internazionali, retauro e miglioramento sismico, progetti di nuova costruzione.
Crediamo in un approccio alla disciplina che faccia da anello di congiunzione tra artigianato e architettura: la professionalità accumulata in oltre 30 anni ci permette di avere uno sguardo attento al dettaglio che, unito all'unicità del singolo progetto, crea soluzioni progettuali su misura.