Il restauro e la ricostruzione hanno riguardato l’intero complesso denominato “PalazzoPretatti-Loddi” parzialmente crollato dopo il sisma che ha colpito la città di L’Aquila, il 6 aprile 2009.
L’edificio ha una struttura complessa che risulta da successive aggregazioni, a partire dalla prima fabbrica risalente al XIV secolo. Vincolato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, Palazzo Pretatti-Loddi è stato oggetto di una ricostruzione filologica basata su documenti e materiali archivistici.
Per le porzioni di edificio non interessate dai crolli, si è preferito avviare un restauro conservativo nel corso del quale la DeK ha operato in stretta collaborazione con i funzionari della Soprintendenza.
Particolare attenzione si è posta alle qualità delle tecniche di restauro per la sicurezza sismica, utilizzando materiali altamente performanti ed al contempo rispettosi del supporto storico sulla quale si andava ad operare.
Il lavoro di analisi e di indagine hanno consentito il rinvenimento di importanti opere che nel corso degli anni erano state coperte o nascoste; i lavori hanno riportato alla luce un loggiato su un cortile interno che era stato chiuso nel diciannovesimo secolo.
Elementi architettonici in pietra sono stati riscoperti e valorizzati.
DeK Progetti-Studio di Architettura
Via Fontesecco 16, 67100 L'Aquila, (AQ), ITALY
0862 58 15 03
DeK Progetti s.r.l. nasce nel 2010, dalle esperienze pregresse maturate dai suoi fondatori nel campo della progettazione architettonica.
Lo studio si occupa prevalentemente di collaborazioni internazionali, retauro e miglioramento sismico, progetti di nuova costruzione.
Crediamo in un approccio alla disciplina che faccia da anello di congiunzione tra artigianato e architettura: la professionalità accumulata in oltre 30 anni ci permette di avere uno sguardo attento al dettaglio che, unito all'unicità del singolo progetto, crea soluzioni progettuali su misura.