Il progetto, redatto in ambito di seminario dottorale progettuale, vuole restituire la presenza del VKhUTEMAS nella città di Mosca, allora crocevia di idee di progresso civile, artistico e insediativo.
La logica insediativa del Museo del Vkhutemas risiede nell’associazione di tre forme identificative di corrispondenti temi (il corridore urbano, il museo, la scuola con l’archivio), di natura lineare e superficiale.
Tale scelta ci è apparsa sempre fortemente appropriata, perché esprime quella discontinuità dello spazio del Parco Gor’kij (e delle sue architetture) di cui l’area di cui ci occupiamo vuole costituire l’avvio. Il progetto esprime la condizione di insieme - assemblaggio (“Ansambl”) così cara all’insegnamento costruttivista che si manifesta nella separatezza e nei suoi punti di messa in crisi.
DeK Progetti-Studio di Architettura
Via Fontesecco 16, 67100 L'Aquila, (AQ), ITALY
0862 58 15 03
DeK Progetti s.r.l. nasce nel 2010, dalle esperienze pregresse maturate dai suoi fondatori nel campo della progettazione architettonica.
Lo studio si occupa prevalentemente di collaborazioni internazionali, retauro e miglioramento sismico, progetti di nuova costruzione.
Crediamo in un approccio alla disciplina che faccia da anello di congiunzione tra artigianato e architettura: la professionalità accumulata in oltre 30 anni ci permette di avere uno sguardo attento al dettaglio che, unito all'unicità del singolo progetto, crea soluzioni progettuali su misura.