ANNO: 2024
STATO: IN PROGRESS
SITO DI RIFERIMENTO DEL PROGETTO: www.primeperformingac.com
Il progetto si propone di realizzare un centro multifunzionale sito nei pressi di Basseterre, nello stato insulare di St. Kitts e Nevis.
Il lotto si trova sul perimetro esterno del Royal Basseterre Valley National Nature Reserve, su un crinale collinare definito da una pendenza marcata, inserito in un contesto di rilevi di media altezza posti quasi in adiacenza alla linea di mare, costituendo un paesaggio morfologicamente molto variabile tipico delle isole di origine vulcanica.
Il progetto si presenta come polo di attrazione in grado di offrire ai residenti una vasta gamma di servizi correlati al lavoro, all’istruzione e al tempo libero, e contemporaneamente fungere da polo attrattivo per manifestazioni di media e grande portata per potenziare il settore turistico. In particolare, si prevedono anfiteatri e auditorium di diversa capienza che ospiteranno eventi musicali e di danza, un'ala per il coworking e servizi per la comunità, un'area per la formazione e i servizi di riferimento.
L'importanza dell'inclusione è ancora più marcata dato che si trova alle soglie della Royal Basseterre Valley National Nature Reserve, un parco caratterizzato da particolare valore e cura nella salvaguardia della biodiversità. Caratterizzato da una morfologia estremamente varia, il sito si trova sulla costa collinare, dalla conformazione stretta e lunga. È delimitato in lunghezza da due strade carrabili parallele, site a considerevole differenza di quota. È stato pertanto determinante nella scelta del progetto sia la definizione degli accessi che la gestione delle varie altimetrie.
Forme e volumi, dalle linee morbide ed organiche, accompagnano le naturali curve di livello dell’area e si integrano come naturali infill nella natura circostante. Le ampie coperture a pendenza variabile generano spazi confinati da solidi dalla linea semplice ed essenziale, che suddividono lo spazio e la scansione tra pieni e vuoti.
Per la struttura sono previste due diverse tecnologie costruttive: setti ed elementi puntuali in calcestruzzo armato per le opere di fondazione, i muri di contenimento e le strutture di elevazione; strutture a telaio di grande luce in legno LVL (Laminated Veneer Lumber) per le travi di copertura. Le coperture sono progettate con orizzontali in pannelli compositi leggeri acciaio/LVL con rivestimento metallico di rivestimento. Il progetto dell'arena si divide su due fronti di uguale importanza: la realizzazione del basamento a quota inferiore e la realizzazione delle coperture a grandi luci per la parte superiore. Le travi curve in legno si allungano da un setto all'altro creando un effetto visivo di organicità tra la struttura artificiale e il paesaggio naturale circostante.
DeK Progetti-Studio di Architettura
Via Fontesecco 16, 67100 L'Aquila, (AQ), ITALY
0862 58 15 03
DeK Progetti s.r.l. nasce nel 2010, dalle esperienze pregresse maturate dai suoi fondatori nel campo della progettazione architettonica.
Lo studio si occupa prevalentemente di collaborazioni internazionali, retauro e miglioramento sismico, progetti di nuova costruzione.
Crediamo in un approccio alla disciplina che faccia da anello di congiunzione tra artigianato e architettura: la professionalità accumulata in oltre 30 anni ci permette di avere uno sguardo attento al dettaglio che, unito all'unicità del singolo progetto, crea soluzioni progettuali su misura.