Il progetto, redatto in ambito di ricerca PRIN, riguarda l’ampliamento della scuola primaria Pietro Pomponazzo di Mantova.
Per sfruttare le potenzialità date dall’impianto tipologico del complesso esistente, caratterizzato da una grande corte interna alberata, si sono volute limitare le azioni progettuali. Un nuovo padiglione a pianta quadrata, di 25 metri di lato, s’insinua
all’interno della corte esistente per accogliere una grande sala polifunzionale: Mantova acquisisce, in tal modo, una vera e propria corte coperta, pensata in continuità con lo spazio aperto della scuola e dell’intera città. Il nuovo edificio, in tal modo, s’inserisce all’interno del programma funzionale e distributivo della scuola
esistente senza stravolgerlo: la copertura a shed permette, in ogni stagione, alla luce naturale proveniente da nord di illuminare tanto le attività ludiche, motorie e didattiche degli scolari, quanto altri eventi aperti all’intera cittadinanza.
In questo progetto è stata data particolare importanza alla creazione di ambienti adatti a tutti i bambini attraverso una progettazione inclusiva in quanto potente strumento per la collettività.
DeK Progetti-Studio di Architettura
Via Fontesecco 16, 67100 L'Aquila, (AQ), ITALY
0862 58 15 03
DeK Progetti s.r.l. nasce nel 2010, dalle esperienze pregresse maturate dai suoi fondatori nel campo della progettazione architettonica.
Lo studio si occupa prevalentemente di collaborazioni internazionali, retauro e miglioramento sismico, progetti di nuova costruzione.
Crediamo in un approccio alla disciplina che faccia da anello di congiunzione tra artigianato e architettura: la professionalità accumulata in oltre 30 anni ci permette di avere uno sguardo attento al dettaglio che, unito all'unicità del singolo progetto, crea soluzioni progettuali su misura.