Il progetto ha previsto la demolizione controllata e la successiva ricostruzione di un edificio residenziale situato in via Corfinium (L’Aquila) costruito all’inizio degli anni ’60 dello scorso secolo, e gravemente danneggiato dal Sisma del 6 Aprile 2009 che ha colpito la città dell’Aquila.
L’immobile è situato nell’immediata periferia della città e, a causa dei vincoli urbanistici, nella progettazione si sono dovute mantenere, sia in pianta che in prospetto, la sagoma e la volumetria preesistenti.
La nuova costruzione in calcestruzzo armato presenta una struttura progettata con prestazioni antisismiche superiori rispetto all’edificio originario, garantendo standard qualitativi ed energetici più elevati.
Si è posta particolare attenzione all’adeguamento energetico dell’edificio, ed all’abbattimento delle barriere architettoniche, con la realizzazione di un nuovo corpo ascensore.
È stato previsto anche un impianto di raccolta delle acque piovane posto nell’area verde condominiale.
DeK Progetti-Studio di Architettura
Via Fontesecco 16, 67100 L'Aquila, (AQ), ITALY
0862 58 15 03
DeK Progetti s.r.l. nasce nel 2010, dalle esperienze pregresse maturate dai suoi fondatori nel campo della progettazione architettonica.
Lo studio si occupa prevalentemente di collaborazioni internazionali, retauro e miglioramento sismico, progetti di nuova costruzione.
Crediamo in un approccio alla disciplina che faccia da anello di congiunzione tra artigianato e architettura: la professionalità accumulata in oltre 30 anni ci permette di avere uno sguardo attento al dettaglio che, unito all'unicità del singolo progetto, crea soluzioni progettuali su misura.